>>> Come caricare le immagini <<<

+++Sto testando (ma ovviamente lo possono fare tutti, leonj compreso 😉 ) un nuovo plugin che permette di fare copia e incolla (sì, proprio CTRL+C -> CTRL+V…) delle immagini all’interno dei post…al momento sembra funzionare…basta trovare un’immagine su Internet o sul proprio PC, copiarla e incollarla all’interno del post+++

Piccola guida al caricamento delle immagini su ChillesperienzA

Premessa: NON c’è bisogno di ridimensionare o rinominare le immagini, fa tutto WordPress!

  1. Quando si trova una o più immagini su internet da caricare, copiare l’indirizzo (es. https://www.stocazzo.com/immagine.jpg)
  2. Se si vuole aggiungere l’immagine a un articolo già esistente, nell’articolo cliccare su Aggiungi media -> Carica file -> Seleziona i file e incollare l’indirizzo. Se si deve creare un nuovo articolo, crearlo, dare un titolo, cliccare su Aggiungi media -> Carica file -> Seleziona i file e incollare l’indirizzo.
  3. Se si hanno sul pc una o più immagini, cliccare su Aggiungi media -> Carica file -> Seleziona i file e selezionare i file dal pc.

Ripeto, non è necessario ridimensionare i file. Se le immagini sono “grandi”, Worpress ridimensiona i file a 800 pixel di larghezza se l’immagine è orizzontale o a 750 pixel di altezza se l’immagine è verticale. Se sono “piccole”, le lascia così come sono. Inoltre rinomina automaticamente le immagini con il titolo dell’articolo e un numero progressivo. Le immagini devono avere estensione .jpg, .jpeg o .png (quest’ultima è consigliata quando si fanno degli screenshot da un video, per non perdere qualità nel ridimensionamento). Se si trovano immagini in altro formato (ad es. .webp), salvarle sul pc, aprirle ad es. col programma “Foto” integrato in Windows (10/11) e salvarle in formato .png.