Piccola guida alle Getty Images

Al sito https://www.gettyimages.it/editorial-images (ma anche se è .com/.stocazzo va bene lo stesso) si trovano moltissime immagini che vanno bene per ChillesperienzA…trovata quella giusta (io ad esempio cerco, che so, attrice cat o regista set o regista camera) ci clicco su e si apre una nuova finestra del browser con l’immagine ingrandita con watermark (e i prezzi a destra 😉 ). Tasto dx sull’immagine->Copia indirizzo immagine

Ora bisogna dare in pasto l’indirizzo copiato al sito https://tomato.to/ getpaidstock.com
Nella finestra principale del sito basta incollare l’indirizzo copiato da getty e cliccare su Generate Link Search Photo. Dopo qualche secondo, quando il pomodoro avrà smesso di girare, comparirà il pulsante Download Download Generated Photo. Cliccandoci sopra verrà caricata un’immagine in formato png “molto” simile a quella che si vedeva in getty…per “molto” simile intendo non a risoluzione piena, ma comunque superiore agli standard di chillesperienza e soprattutto senza watermark. Tasto dx sull’immagine -> Salva con nome. Ci penserà chillesperienza a convertire il file in jpg e a ridimensionarlo quando verrà caricato.

EDIT BY FEDE (20/11/2021)

E’ già da mo’ che esiste un metodo leggermente più rapido per avere le immagini di getty senza watermark, usando Chrome. Bisogna installare l’estensione GetPaidStock e comparirà un’icona in alto a destra, che sulla pagina di acquisto dell’immagine di getty una volta cliccata genererà un bottone che a sua volta reindirizzerà all’immagine getty senza watermark. PS Basta “copiare il link dell’immagine” e poi incollarlo quando si carica un’immagine in un articolo, non è necessario salvare l’immagine senza watermark sul proprio pc.

EDIT BY FEDE (09/01/2022)

Metodi simili esistono anche per le immagini (tante) dei vari siti di Alamy, ma purtroppo le immagini “generate” sono di pessima qualità, quindi evito di utilizzarli e faccio una ricerca (spesso infruttuosa) su google o su altri motori di ricerca per immagini…