Yoji Yamada & Otoko wa Tsurai yo

Galleria

Novità “originale” per Chillesperienza…con la collaborazione interessata di mia moglie, ho appena portato a termine un’ “impresa” che in pochi si sono potuti “permettere”, giapponesi compresi 😉 Ho appena terminato la visione dei 48 (!!!) film della serie (cinematografica, non televisiva!) Otoko wa Tsurai yo (letteralmente “E’ dura essere un uomo”), ovvero la saga che ha avuto, dal ’69 al ’95, come protagonista Tora-san, uno sfigato venditore ambulante giapponese con il vizietto di innamorarsi un po’ troppo facilmente delle donne che gli danno confidenza. So che la mia coerenza è andata a farsi benedire (“non guardo mai film col numero alla fine del titolo”, mi vantavo) ma complice la moglie e torrent ho fatto una (lunga) eccezione.
Secondo mia moglie, pochi anche in Giappone (lei compresa) hanno visto tutti i film della serie. Ma Tora-san (e il suo attore protagonista, sempre lo stesso: Kiyoshi Atsumi) è comunque conosciuto da tutto il popolo giapponese, e adesso posso quindi vantarmi di fronte a qualunque nipponico.
Il regista/autore di tutta la serie (tranne un paio di episodi) è Yoji Yamada, già presente con qualche immagine qui su Chillesperienza. Ma ritengo che la tipologia di immagini che vado a presentare meriti un post a parte…trattasi di fotografie tratte dagli extra dei dvd, lasciati più o meno volontariamente dai rippatori.

Comincio (aggiornandoli con calma…) Dopo un po’ non sarà difficile riconoscere Tora e Yoji…

Tora-san 38

Tora-san 39

Tora-san 40

Tora-san 42

Tora-san 43

Tora-san 44

Tora-san 46

Tora-san 47

Tora-san 48

Purtroppo (per chillesperienza) non ho gli extra dei film prima del 38°, e dopo il 48°, ovviamente, la serie è finita, per la morte (non improvvisa, ma per un tumore) del protagonista, già visibilmente provato negli ultimi film, dove la sua presenza è stata volontariamente limitata a favore delle vicende sentimentali del nipote, che ormai più che ventenne stava pericolosamente prendendo la piega del celebre zio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Aggiungi una immagine