Sans soleil

Galleria

La cover del dvd SANS SOLEIL, film del 1983 di Chris Marker (che contiene anche il corto LA JETEE)…

…e qui la stessa immagine ingrandita…

Altri screenshots dei “gatti” sempre da SANS SOLEIL…

Ora, scusami Fede ma non ricordo se tu ci sei stato (ma credo proprio di sì), ho letto che a Tokyo ci sono proprio alcuni templi dedicati a “questo gatto” (chiamato maneki nekos, o beckoning cats), considerato un portafortuna per le coppie in cerca d’amore: i templi in questione si chiamano Gotoku-ji Temple e Imado Shrine (ecco un paio di immagini)…

2 commenti su “Sans soleil

  1. I maneki neko (senza la s, mi raccomando! Non esiste il plurale in giapponese…e cmq il plurale con la s sarebbe inglese) sono molto comuni in Giappone. Come soggetto/tipo di gatto sono piuttosto simili, variano le grandezze (io ne ho uno alto 2 cm, ma ne ho visti alti più di 2 metri).
    In generale propiziano 2 cose: quelli con la zampa sinistra alzata il denaro, quelli con la destra la salute.
    Non so se sono passat per quei 2 templi…il primo non mi ricorda nulla, il secondo un po' meno di nulla ma devo verificare. Cmq si trovano ovunque in Giappone! Ne devo avere fotografati alcuni, li posterò quando tornerò a casa (se non mi addormento di schianto di nuovo!)

  2. Ho verificato e sicuramente in quei 2 templi non sono stato (il primo era un po' fuori rispetto ai quartieri centrali di Tokyo, al secondo invece sono passato vicino questa primavera visto che è molto vicino al fiume Sumida, ma questo tempio Imado non era segnalato in nessuna delle mie guide…sarà per la prossima volta 😉
    Premettendo che i maneki neko sono come gli amuleti e, fenomeno recente da noi, le Kimi dolls, ovvero sono tutti uguali, tranne qualche piccolo cambiamento di colore al quale viene associato a casaccio qualsiasi significato (solo chi crede agli oroscopi può credere a queste baggianate), ecco qualche maneki neko piuttosto personale:

    In un ristorante di Nikko

    A Takayama (altro che 2 metri…)

    …e infine il mio maneki neko di ricordo, portafortuna degli ubriaconi 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Aggiungi una immagine