A Simple Life

Galleria

Gran bel film questo hongkonghese A Simple Life di Ann Hui, in cui si miscelano alla perfezione profondità, impegno sociale e tocchi di graziosa ironia.
L’eccellente protagonista si chiama Ah Tao, che nel film interpreta la storica “tata” di Roger, un Andy Lau attore cinematografico anche nel film. Ah Tao vive sola, ma riceve spesso le visite di Roger che pur vivendo negli Stati Uniti per lavoro è spesso ad Hong Kong. Unico compagno d’appartamento di Ah Tao, mai sposatasi, è il gatto Kaka, sicuramente di razza anche se non so quale…

Ma il primo gatto che compare nel film è Muzi, in un negozio dove Ah Tao va sempre a scegliere la verdura…

Ecco invece Kaka, nella casa dove vive Ah Tao

Ah Tao accarezza Kaka, qualche istante prima di essere colpita da infarto…

…qui mentre la padrona giace sul pavimento, e Roger suona invano alla porta…

Ah Tao decide di trasferirsi in una casa di riposo, dove si riabilita (anche se non completamente). Una volta in grado di tornare a far visita alla sua vecchia casa, ritrova Kaka, che è stato preso in cura da una vicina di casa.

A Capodanno Ah Tao, che non ha una famiglia vera e propria, decide di rimanere alla casa di cura, e le gentili infermiere le lasciano tenere, visto che la casa di cura è semi-deserta, Kaka con lei…

Il film prosegue, ma di Kaka non si hanno più tracce. Anche perchè il film parla di una donna che ha dedicato la propria vita alle altre persone, dando e ricevendo in cambio affetto prettamente umano, quindi non c’è (giustamente) molto spazio per gli animali. Ma va bene lo stesso, la presenza di Kaka è equilibrata e perfettamente dosata come tutti gli alti ingredienti del film.

Edit by fede (19/05/2013)

Anche se non è un mio screenshot, va bene lo stesso…

une-vie-simple-tao-jie-08-05-2013-3-g-1232039117

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Aggiungi una immagine