Ken Burns

Galleria

Il famoso documentarista Ken Burns, che da più di 30 anni si occupa della realizzazione di documentari storici…

A livello documentaristico, va ricordato che Ken Burns è anche l’inventore “dell’effetto Ken Burns”, che permettere la creazione di filmati utilizzando solo immagini e testi.

3 commenti su “Ken Burns

  1. Bravo, stavo proprio per ricordar(ti) il famoso (e ad oggi spesso abusato) effetto che porta il suo nome e che anch'io ho utilizzato ad esempio nel celeberrimo filmato che avevo realizzato con alcune foto di un capodanno e con la colonna sonora dei Radiohead (No surprises) e che aveva tanto bene impressionato la nostra combriccola. Addirittura esistono programmi che lo fanno in maniera completamente automatica (basta mettere le foto e una canzone), però l'effetto viene fatto un po' a casaccio…
    Infatti l'effetto Ken Burns consiste essenzialmente in uno zoom in avanti o indietro della foto, passando dal generale al particolare o viceversa, ma la scelta tra le due andrebbe fatta a seconda della foto…inoltre viene molto meglio se i battiti della musica sono sincronizzati con il cambio della foto. Rimane comunque un'invenzione rivoluzionaria pur nella sua apparente semplicità, ed è alla portata di tutti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Aggiungi una immagine