A l’interieur

Galleria

Mi sembra strano, leonj, che non abbia citato in questa sede questo piccolo ma ben confezionato thriller/horror/splatter francese (magari non hai ancora avuto occasione di vederlo, visto che non hai postato -o io non ricordo- screenshot del micio in questione).
Anche se non è il mio genere, e il sangue a fiumi non è che stuzzichi più di tanto il mio palato cinefilo (tanto a me rimarrà sempre stampato in mente il sangue che esce dall’ascensore in Shining, finchè morte non mi separi…), la storia è interessante (anche se l’ho capita alla prima apparizione della splendida splendente Beatrice Dalle) e il finale non è banale…e anche le scene comico-splatter (non so come le definite voi cultori del genere) non mi hanno fatto scadere il film.
Tornando al micio a cui ho accennato, ovviamente nero (non troppo originale, così come il numero della casa, “666” ), abita nella casa della protagonista, che vive sola dopo che il marito è morto in un incidente d’auto in cui lei era alla guida. Il particolare importante è che lei era/è incinta, e il bambino dovrebbe nascere, con parto indotto, l’indomani…dovrebbe…

Qui sotto due inquietanti inquadrature ravvicinata durante un incubo della signora incinta…

Ancora un po’ scossa per quello che è successo quella sera (no, non l’incubo, ma l’apparizione di una donna, la Dalle appunto, che voleva entrare in casa), l’incinta Sarah scaccia un po’ in malo modo il gatto che l’ha appena svegliata (cazzo, sei sola in casa, chi dovrebbe pensare al gatto?!? )

Infine, dopo un bel po’, e forse non proprio nel momento opportuno, il gatto ricompare (evidentemente nessuno ha avuto tempo di pensare al gatto) e un po’ ingenuamente va a fare le fusa da Beatrice…

…quella sarà la sua ultima apparizione, perchè le mani di lei prima lo accarezzano, poi…crack!

PS La scena comunque è molto meno truculenta del resto, per fortuna…

PS2 Non mi stupisce, anzi, l’incipit della wikipedia su questo film, che recita: “È stato presentato alla Settimana Internazionale della Critica al Festival di Cannes 2007, provocando una reazione estrema nella giuria, che ha lasciato la sala a metà proiezione, mentre la critica cinematografica si è divisa tra buone recensioni e critiche negative rivolte soprattutto alle molte sequenze scioccanti di violenza.”
Dai, cavoli, l’ho capito anch’io che era un po’ (tanto) splatteroso, hanno avuto paura di non dormire la notte? Ma se io ’sti film li vedo proprio prima di andare a dormire, così forse riesco a fare qualche sogno un po’ diverso dal solito…

10 commenti su “A l’interieur

  1. Questo film lo stavo cercando, ma purtroppo, non essendo “ancora fornito”… beh, hai capito!
    Wink
    Penso di averlo anche inserito, su Wild Bunch, nel vecchio post (oramai “deceduto”) sui FILM CHE CERCO!!!!

    Beh, potresti portarmenlo in settimana e usarlo come contropartita in cambio del prestito dello zaino, no?

  2. Beh, si può fare…d'altronde questo, per l'appunto, lo vedi di sicuro
    Ah, è in lingua originale (francese) con un'altra lingua (portoghese, mi sembra) e sottotitoli ITALIANI, quando me l'ha portato la fatina del p2p non c'era una versione in italiano…ma tanto i dialoghi contano un gran poco Wink

    PS E' per stomaci forti, dopo i primi 20' la Dalle non smette un secondo di…bè, ci siamo capiti…e gli effetti speciali sono proprio ben fatti, sì sì

  3. Bene, aggiudicato!
    Smile

    Leggevo, sempre su wikipedia, che ci sono 2 versioni… quale mi porti?
    Versione integrale: 83'
    Versione tagliata: 75'

    Ancora da wikipedia:
    “insieme ad Alta tensione e a Frontiers – Ai confini dell'inferno è stato acclamato come uno degli horror-splatter francesi più interessanti e violenti degli ultimi anni”… beh, io ho adorato ALTA TENSIONE e FRONTIERS (che, guardacaso, sono finiti anche in qualche post su Chill'esperienzA), da qui il motivo per il quale volevo vedere questo film!

  4. Dai, sarà la versione che nelle sale durava 83'… di solito, non si tolgono 2 o 3 minuti nella conversione video della pellicola?

    Oddio, e se è tagliata?
    Oddio, ma cosa mi porti??
    Oddio, oddio, oddio, oddio!?!?

  5. Credo anch'io che si tratti della versione integrale…anche perchè, come leggevo anche in una recensione, nemmeno una volta, nel film, una simpatica pugnalata è stato ripreso “fuori campo”, anzi…per non parlare della simpaticissima carrellata finale…se non hanno “tagliato” Laughing lì, non riesco ad immaginare dove lo possano aver fatto…
    Mi ripeto, forse per rispetto agli animali (e dei sensibiloni come me Wink), la meno cruenta di tutte è proprio quella nei confronti del nostro micio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Aggiungi una immagine