Hausu

Galleria

In questo datatissimo (anche se è “solo” del ‘77) horror giapponese, che oltrepassa il ridicolo in continuazione al punto da sembrare semplicemente una commediola folle e delirante (e non lo considero un complimento) il vero protagonista è un gatto persiano, tale “Fiocco di neve” (che fantasia, eh? ), che accompagna le varie (co)protagoniste nello spazio e nel tempo, o meglio le conduce nella classica casa stregat(t)a.
Fa la sua prima comparsa così, entrando da una finestra della giovane Oshare (un persiano bianco randagio, roba da quasi tutti i giorni )

…ma ovviamente non è lì per caso, come detto prima deve condurre la neo-padrone e le amiche nella casa stregata, ed impedire con scherzetti tipici di un gatto che il principe azzurro di una delle 6 vada con loro…

…amiche che non si sorprendono nemmeno di trovarselo nello stesso vagone da loro prenotato…

…e se lo portano con loro…

In realtà il gatto “apparteneva”, prima che ad Oshare, alla di lei zia, la padrona della casa in cui soggiorneranno le nostre 6, come dimostra questa vecchia immagine della zia da giovane.

Anche il pulmino che le porta in prossimità della casa non mente…

‘Sto gatto mi sa che non si limita ad essere un docile peluche che fa le fusa, mangia e dorme. Infatti, quando torna in braccia della vecchia padrona, c’ha una strana luce negli occhi…

…sa fare salti piuttosto incredibili (o meglio, ahilui, viene letteralmente lanciato in aria)…

…compare in molti quadri della casa…

…è sempre presente quando si mangia…

…e quando le ragazze vengono mangiate

…anche perchè è lui lo stregone della casa…

…come dimostra anche il seguente effetto molto, molto naif (e dire che eravamo nel ‘77)

Beh, insomma, vedere quel film non è stata proprio una perdita di tempo…è servito anche a vedere come i giapponesi, nel cinema, siano sempre stati fuori di testa.

>> EDIT by Fede (12-12-09) <<
Anche leonj risponde “Presente!” a questo film, inizialmente non ricordandosi di questo post, ma chi sono io per giudicare chi si dimentica? Eh? Non lo so, l’ho già dimenticato
Cmq ecco il suo contributo…

Nella locandina del film HAUSU (aka HOUSE), girato nel 1977 da Nobuhiko Obayashi, compare un gatto…

Ora, leggendo la storia (non ho visto il film!!!) non mi pare “il gatto” c’entri qualcosa, ma anche in un’altra immagine trovata si vede un felino… vabbè, è disegnato, ma sempre felino è!

10 commenti su “Hausu

  1. Lo so che la funzione “Cerca” non lo trova, ma c'è un mio post dedicato a questo film molto più ampio (ed io il film l'ho pure visto!)
    Clicca sulla categoria e cerca a sinistra il post (è del 31 Agosto 2008). Se non ti spiace domani cancello questo post doppio.

  2. Cancella pure. Il sito è tuo…
    E, visto che ci sei, aggiungile tu (se servono) nel post corretto!
    Chiaro che io, l'ho cercato ma non l'ho trovato (come mai????)…

  3. Vallo a sapere perchè il Cerca è allergico ad alcuni post…anzi, proprio li ignora (puoi cercare qualsiasi parola all'interno di QUEI post, ma lui non te ne vuole trovare nemmeno una )

  4. Scusa la domanda (magari) banale… ma se carico “la categoria” come posso trovare il messaggio? Se non contiene HOUSE o HAUSU, come posso cercarlo “per data”?

  5. Quindi si può dire che il 50% degli utenti di Chillesperienza non sapeva a cosa servisse l'elenco sulla sinistra quando si cliccava sulla categoria…Laughing
    Tu non hai firefox? Nelle opzioni (non so se è attiva di default) puoi dire di cercare nella pagina non appena digiti il termine da ricercare. Quindi proprio nel caso la funzione di ricerca non funzioni, basta digitare HAUSU dopo aver cliccato su “Gatti nel cinema” e…voilà!
    La ricerca “per data” ha poco senso su Chillesperienza…avrei fatto direttamente un link al post, se i link nei commenti funzionassero…
    D'altro canto con Chillesperienza 2.0 la situazione non era poi così migliore…i commenti manco si potevano modificare….

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Aggiungi una immagine