Paolo e Vittorio Taviani

Galleria

I fratelli Taviani…

EDIT BY FEDE (30/03/2020)

EDIT BY FEDE (06/01/2022)

Da Good Morning Babilonia

Da Le affinità elettive

EDIT BY FEDE (10/03/2024)

Qui erano sul set de La notte di San Lorenzo

E qui su set di Padre padrone

1 commenti su “Paolo e Vittorio Taviani

  1. O che il Mereghetti mi sarà mica fascista? O, peggio ancora, revisionista, di quelli che con la scusa dello scurdammoce 'o passato riasfaltano (mettendoci sotto tutti i morti contro il fascismo e il nazismo) la strada per il ripetersi della salita al potere delle dittature?
    Visto che m'era capitato sotto mano “Cento grandi film” delle edizioni a 1000 lire della Newton Compton, perchè non vedermi qualcuno dei (pochi) che mi sono rimasti? Il primo è stato La notte di San Lorenzo dei signori in oggetto, rievocazione storica della liberazione nelle campagne della Toscana (luoghi autobiografici dei fratelli) vista con gli occhi di una bambina, ancora troppo piccola per capire la differenza tra il bene e il male finchè il male non le si para davanti, con le sembianze di un omuncolo nero (di camicia). A stemperare il dolore ci sono delle filastrocche infantili, o l'amore finalmente espresso del vecchio fattore Galvano…a svegliare le coscienze e ad aprire occhi e menti vorrebbero essere le morti inutili, la sete di vendetta, la codardia di chi per stare dalla parte dei tedeschi non esitava ad uccidere i propri compaesani.
    Ed il Mereghetti (o chi per lui) cosa ne dice? “Alcuni momenti di alta poesia e altri di imbarazzante retorica”…sarà, ma quella retorica molti se la sono dimenticata, e si sono dimenticati di insegnarla ai propri figli.
    Per quanto mi riguarda, fasci vecchi e nuovi dovrebbero fare tutti questa fine…

    (da antologia la battaglia nei campi)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Aggiungi una immagine